skip to main content
FINANCED TRAINING FORM. FINANZIATA

accredited school Tuscan Region N FI0940, non-profit association registered at the Tuscany Region n° 2435

 

Formazione finanziata 

 

Occorre tener conto innanzitutto che oltre 800 milioni di euro sono messi a disposizione ogni anno gratuitamente alle aziende, per finanziare piani di formazione che accrescano la professionalità e l’occupabilità dei lavoratori dipendenti.

Una buona parte di questi stanziamenti addirittura non viene utilizzata, perché ottenere i finanziamenti dai Fondi è certamente complesso: occorre infatti un lungo e accurato lavoro, dalla pianificazione alla scelta del Fondo, fino all’esecuzione del percorso formativo.

Dal 1999 le imprese versano a favore dell’INPS una quota, pari allo 0.30% del monte salari dei propri dipendenti, da destinare alla formazione continua dei lavoratori occupati (Legge n. 388 del 23 dicembre 2000 Art. 18). L’art. 118 della Legge n. 388/2000, prevede la possibilità che, per ciascuno dei settori economici dell’industria, dell’agricoltura, del terziario e dell’artigianato, possano essere istituiti dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua.

Ogni Associazione di Categoria ha quindi costituito un suo proprio fondo (ad oggi sono attivi 30 diversi tipi di fondo). L’adesione delle aziende a uno degli oltre 30 fondi interprofessionali esistenti, ciascuno con regole differenti per quanto riguarda i corsi finanziabili e le modalità di accesso, è totalmente gratuita.

Per erogare formazione a costo zero all’interno delle aziende si possono chiedere finanziamenti a fondo perduto presentando Piani Formativi a valere sui diversi Fondi Paritetici Interprofessionali esistenti oppure utilizzando il canale del Fondo Sociale Europeo.