Visione della Mahasara Italia ong
La Mahasara Italia ong, unisce comunità, nazionalità, progetti interessanti e studi in grado di aumentare la professionalità nel contesto di riferimento, incoraggia gli studenti a confrontarsi con esperienze professionali fuori e in aula, ritiene che ogni persona e/o studente dovrebbe ritornare a casa con un know-how che gli consentirà di migliorare la sua vita e la carriera. Una ricca, stimolante offerta di corsi tenuti da un corpo docenti di primo piano, che copre tutti i settori, la scuola offre corsi specifici soprattutto per quegli studenti che per vari motivi non hanno potuto nel proprio paese d'origine completare o prosequire così per permette di migliorare la propria carriera e la propria vita. Una struttura accademica basata su lezioni frontali, workshop, seminari e laboratori che promuovono l'apprendimento degli studenti. La qualità dei locali e dei materiali di studio messi a disposizione, permette allo studente di avere una completa conoscenza del corso da lui scelto.
Valori della Mahasaara Italia ong, ritiene di poter offrire;
La Carta è una illustrazione delle norme e dei valori che contraddistinguono le Associazioni ONG e regolamentano il comportamento dei propri organi dirigenti, dei singolo soci e dei volontari. Essa è ispirata alla “Carta dei Valori”. E’ redatta ad integrazione ed in armonia con le disposizioni presenti nel proprio statuto. Assieme allo Statuto dell’Associazione, essa ha valore vincolante e deve essere condivisa, sia dagli organi dirigenti, dai soci, dai volontari, sia da coloro che stabiliscono un contratto di collaborazione con l’Associazione, Pertanto, chi chiede di aderire all’Associazione ne deve condividere i contenuti.
La Carta può essere modificata solo dall’Assemblea dei soci, su proposta della maggioranza del CdA o di almeno 2/3 dei soci, con delibera scritta. Si sottolinea inoltre che ha ancora un valore simbolico di “RETE di Associazioni per la Solidarietà e la Cooperazione Internazionale”.
LA VISIONE I VALORI LE FINALITA’
I valori che esprimiamo costituiscono il fondamento della nostra visione della cooperazione e dello sviluppo, ovvero rappresentano la base del nostro lavoro, in Italia e nei Paesi in cui andremo a operare. Essi sono basati sui principi di solidarietà, cooperazione, non violenza, giustizia sociale, democrazia e più nello specifico:
- Diffondere nelle proprie iniziative la pace, la non violenza e la democrazia partecipata come valori irrinunciabili per una nuova convivenza fra i popoli, in ottemperanza all’art. 11 della nostra Costituzione che ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
- Promuovere in ogni area la democrazia partecipativa sia nelle scelte operative sia in quelle di politica locale, ponendo particolare attenzione nel rispetto dei diritti umani.
- Perseguire condizioni di pari opportunità tra popoli, generi e culture nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità, realizzando interventi diretti a rimuovere le cause dell’emarginazione sociale ed economica.
- Opporsi alla mercificazione della società e del mondo per una economia solidale, del consumo responsabile, dello sviluppo del settore del privato sociale, delle cooperative e delle associazioni di cooperazione internazionale e di volontariato al di fuori della logica di mercato per una più equa distribuzione delle risorse mondiali.
- Combattere ogni situazione di sfruttamento sessuale, lavorativo e militare dei minori e ogni pratica lesiva dell’integrità fisica e morale delle donne e di tutti gli esseri umani.
- Salvaguardare l’ambiente, in termini di flora, fauna e risorse naturali, promuovendo azioni di cooperazione ecologicamente e socialmente sostenibili atto progetti di sviluppo sostenibile.
- Affermare l’importanza data all’istruzione, all’educazione e alla formazione professionale intesi come strumenti universali ed irrinunciabili di crescita personale e sociale.
- Intervenire sul rapporto tra uomo e tecnologia favorendo azioni mirate nel rispetto dell’ambiente e dei saperi legati a culture tradizionali.
- Promuovere azioni di sensibilizzazione per la costruzione di un’Europa aperta, equa e attenta alla giustizia sociale, attraverso la collaborazione con ONG e associazioni europee.
- Impegnarsi per un movimento di riforma dell’ONU e delle istituzioni finanziarie internazionali.
- Sostenere la biodiversità culturale, quale vero patrimonio dell’umanità, ricordando che i popoli nei diversi contesti hanno sviluppato diverse risposte alle domande della vita.
- Lottare contro le cause dell’emigrazione e le politiche di rifiuto degli immigrati, per il sostegno di una civiltà multietnica ed multiculturale, per il rispetto dei diritti civili e di cittadinanza nei paesi di origine e in quelli di immigrazione, promuovendo un ruolo attivo degli immigrati nella cooperazione. Intendiamo, infine, applicare questi principi di democraticità sia internamente, conservando, nelle scelte politiche, strategiche e progettuali, la caratteristica assembleare come spazio di riflessione comune nelle nostre sedi, in Italia e all’estero.