skip to main content
Sportello per l'Assistenza Familiare

accredited school Tuscan Region N FI0940, non-profit association registered at the Tuscany Region n° 2435

Sportello per l'Assistenza Familiare

La Mahasara, nell'ambito del Progetto "S.T.A.F.F. - Sistema Territoriale per l'Assistenza Familiare e la Formazione", ha stipulato un accordo attuativo con aziende Sociali della Provincia di Firenze, al fine di garantire la presenza costante allo Sportello per l'Assistenza Familiare, che possa erogare servizi per le famiglie e per le/gli assistenti familiari.
I servizi erogati dallo Sportelli intendono favorire l'incontro tra la domanda di assistenza delle famiglie e la disponibilità al lavoro di cura, promuovere un mercato del lavoro regolare, migliorare la qualità, l'accompagnamento e la tutela di tutti i soggetti coinvolti nel rapporto di assistenza e di lavoro.

Centro per l'Assistenza Domiciliare 

Il centro per la gestione integrata dell'assistenza relativa alle variegate problematicità legate alla permanenza al domicilio. Il servizio, che si colloca nell'ambito delle attività socio-sanitarie, si rivolge a persone anziane disabili e non autosufficienti e alle loro famiglie.

La Mahasara italia offre e gestisce con personale, con qualifica di " Assistente Familiare con attestato Regionale" ;

Offre Servizi con Personale Qualificato oltre 50 Badanti/Colf e Infermieri

 Ricerca è Inserimento in Famiglia di Colf e Badanti 


 Assistenza Domiciliare, Diurna e Notturna.


 Ospedaliera, Diurna e Notturna.


 Servizi di Fisioterapia e Infermieristici a Domicilio.


 Servizio a ore per; bagno, igiene personale e preparazione pasti

Le conoscenze e le competenze richieste a chi esercita la professione di assistente familiare sono molto vaste, in quanto ricadono nell’ambito comunicativo e relazionale, medico e socio-sanitario, giuridico, dell’alimentazione e della gestione dell’ambiente domestico.

L’assistente familiare segue l’assistito nella pulizia e nell'igiene personale, lo supporta durante la vestizione, l'assunzione dei pasti e delle medicine nel caso in cui sia prevista una terapia medica.

L’assistente familiare deve sapere come agevolare il movimento e lo spostamento dell'assistito e come ascoltarlo, intrattenerlo e rassicurarlo.

L’assistente familiare oltre a prendersi cura della persona spesso gestisce anche la casa, provvedendo alla pulizia, all'igiene e al riordino degli ambienti domestici, alla spesa nonché alla preparazione dei pasti.

L’assistente familiare si trova a dover sbrigare pratiche burocratiche e commissioni per conto dell'assistito, supportandolo nell'accesso ai servizi, nel contesto sociale, sanitario e ricreativo di riferimento.