skip to main content
CALENDARS L'ASSIST. di FAMIGLIA

accredited school Tuscan Region N FI0940, non-profit association registered at the Tuscany Region n° 2435

  Chi è e cosa fa l'Assistente Familiare 

L’assistente familiare aiuta e assiste anziani, malati, disabili, che si trovano spesso in condizioni di solitudine o isolamento.

-Svolge un lavoro di cura a domicilio, di sostegno alla vita quotidiana di tante persone e di tante famiglie. E’ un lavoro importante per migliorare la qualità della vita, il benessere e l’autonomia di tante persone in difficoltà.

-Le conoscenze e le competenze richieste a chi esercita la professione di assistente familiare sono molto vaste, in quanto ricadono nell’ambito comunicativo e relazionale, medico e socio-sanitario, giuridico, dell’alimentazione e della gestione dell’ambiente domestico.

 

  • -L’assistente familiare segue l’assistito nella pulizia e nell'igiene personale, lo supporta durante la vestizione, l'assunzione dei pasti e delle medicine nel caso in cui sia prevista una terapia medica.

  • -L’assistente familiare deve sapere come agevolare il movimento e lo spostamento dell'assistito e come ascoltarlo, intrattenerlo e rassicurarlo.

  • -L’assistente familiare oltre a prendersi cura della persona spesso gestisce anche la casa, provvedendo alla pulizia, all'igiene e al riordino degli ambienti domestici, alla spesa nonché alla preparazione dei pasti.

  • -L’assistente familiare si trova a dover sbrigare pratiche burocratiche e commissioni per conto dell'assistito, supportandolo nell'accesso ai servizi, nel contesto sociale, sanitario e ricreativo di riferimento.


 

Con l'accreditamento Regionale n° FI0940 di scuola di Formazione, possiamo formare con i nostri Corsi e offrire " l'Assistente Familiare"" O.S.A.""O.S.S.""O.S.S.S." con qualifica Regionale
e per la Provincia di Firenze.