skip to main content
As you adhere to a Fund? Come si aderisce a un fondo

accredited school Tuscan Region N FI0940, non-profit association registered at the Tuscany Region n° 2435


 

 

 

 

 

 

 

 

Come si aderisce a un Fondo?

Le imprese che intendono aderire ad un Fondo devono indicare all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale il Fondo Interprofessionale prescelto. L’INPS devolverà a quest’ultimo lo 0,30% del contributo che le imprese versano ordinariamente a titolo di assicurazione contro la disoccupazione (art.25 legge 845/1978).

Per iscriversi ad uno dei molteplici fondi nazionali è dunque necessario fornire indicazioni al proprio consulente del lavoro il quale, tramite la compilazione del DM10/02 (oggi UNIEMENS), avvia il processo di trasferimento dello 0,30% del contributio obbligatorio versato all’ INPS verso il fondo prescelto.

Perché affidarsi ad Mahasara Italia "Consulting"?

Mahasara Italia, a fronte della rilevazione del fabbisogno formativo aziendale, è in grado di assicurare modalità operative agili e snelle per affidare la gestione della formazione finanziata individuando il fondo interprofessionale più idoneo, per garantire la gestione del processo senza aggravio di costi e di oneri burocratici per l’azienda.

Grazie alla sinergia dei nostri Partner, la rete organizzativa di Mahasara Italia o.n.g. valuterà se:

·      accedere ai Piani formativi di quei Fondi Interprofessionali che emetteranno degli Avvisi (o Bandi) per la raccolta delle proposte progettuali presentate (dalle imprese o dagli enti di formazione);

·      assicurare la certezza e la tempestività nell’assegnazione delle risorse alle imprese da altri fondi interprofessionali che non necessitano richiesta di anticipi nè partecipazione a bandi o avvisi.

 

Sei già iscritto ad uno dei fondi interprofessionali esistenti?

Se l’azienda ha già fatto la sua scelta in passato e ha già aderito a un fondo interprofessionale che garantisce l’accantonamento, è utile sottolineare che l’accantonato va richiesto, ai fini della formazione finanziata, entro la fine del triennio successivo all’iscrizione al fondo, altrimenti andrà a perso.

A fronte di una precedente iscrizione ad uno dei fondi interprofessionali esistenti, con utili quindi già accantonati ma mai beneficiati, Mahasara Italia "Consulting" può, stante la delega dell’azienda stessa, e sempre a costo zero per l’azienda:

·         seguire il processo di gestione per la formazione finanziata in continuità con l’adesione al fondo scelto;

·         effettuare la portabilità ad un altro fondo ritenuto più idoneo per la copertura dell’istanza formativa rilevata.