skip to main content
Corsi e laboratori extrascolastici in italiano per donne ragazzi migranti

accredited school Tuscan Region N FI0940, non-profit association registered at the Tuscany Region n° 2435

 

 

 Corsi e laboratori in italiano per donne migranti

 

Il Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo propone  corsi gratuiti di lingua italiana per donne straniere.

Nel periodo invernale i corsi sono strutturati in vari moduli. I primi iniziano nel mese di ottobre, gli ultimi terminano nel mese di maggio.
Nel periodo estivo i corsi hanno carattere intensivo.

Le sedi dei corsi sono distribuite in gran parte del territorio della Provincia di Firenze: si svolgono infatti a Scandicci, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino.
A Scandicci  e Sesto Fiorentino, i corsi offrono anche un servizio gratuito di babysitting durante le lezioni per bambini dai 0 ai 3 anni.

I corsi di lingua coprono vari livelli a partire dal livello principianti. All’interno dei corsi uno spazio didattico specifico è dedicato all’alfabetizzazione.

Sono previsti inoltre Laboratori di cucina e cucito, attraverso i quali si "intrecciano" altre esperienze di incontro con donne italiane. La partecipazione ai laboratori di esperti ed operatori dei servizi vuole favorire la conoscenza della città e delle sue risorse.
La progettazione, l’organizzazione e il coordinamento delle diverse iniziative sono a cura dello Sportello Immigrati e con alcune associazioni.
I corsi sono realizzati grazie ai finanziamenti di privati e con la collaborazzione dei volontari 

Per i nuovi corsi previsti nel 2015/6, cliccare per andare alla pagina  dei corsi di italiano per immigrati.

 

Laboratori extrascolastici di socializzazione e comunicazione

I Laboratori extrascolastici di socializzazione e comunicazione rientrano nel progetto Tutt-IN-città.

Tali laboratori sono stati attivati e sviluppati  per offrire ai ragazzi stranieri neo-arrivati non solo un primo sostegno nell’acquisizione dell’italiano come lingua seconda (L2), ma una risposta più complessa ai diversi bisogni di socializzazione e integrazione sul territorio.

A chi si rivolgono:
· ragazzi e ragazze stranieri dagli 11 ai 16 anni d’età

Obiettivi:
- Socializzazione tra ragazzi in fasi diverse del percorso di integrazione all’interno di laboratori extrascolastici in italiano come lingua seconda (L2).
- Offerta di uno spazio di elaborazione di un proprio vissuto rispetto alle fasi di inserimento scolastico e territoriale in un gruppo di pari.
- Auto-promozione in L2 delle competenze personali attraverso la realizzazione di un prodotto visibile in città (giornalino, guida, dvd, altro).
- Esperienza di cittadinanza attiva in cui i ragazzi diventano promotori di spazi di riflessione e di cambiamento attraverso la presentazione del prodotto realizzato.

I laboratori sono pensati per le diverse fasce di competenza sull’uso della lingua italiana e si differenziano in:

- Laboratorio " Parliamo in italiano - 1" (principianti)
- Laboratorio " Parliamo in Italiano - 2" (intermedi)
- Laboratorio "Incontriamoci in italiano" (avanzati)
- Spazio Compiti
- Laboratori estivi

I laboratori sono attivi  e hanno frequenza settimanale, ovvero 2 incontri per un totale di 4 ore a settimana (escluso il Laboratorio "Incontriamoci in italiano" e lo Spazio Compiti che hanno una frequenza di un solo giorno a settimana). Sono tutti attivi da ottobre a giugno. Da luglio a settembre sono previsti degli speciali laboratori estivi.

Riferimenti e contatti:

Firenze, P.za P. Mascagni 4. per informazioni e appuntamenti
tel: 055 0673766  / cell. 3454933514