skip to main content
BILANCIO SOCIALE 2015

accredited school Tuscan Region N FI0940, non-profit association registered at the Tuscany Region n° 2435

Associazione  MAHASARA  ITALIA o.n.g.

 

                          BILANCIO SOCIALE ANNO 2015

 

 

18/03/2015 in Firenze Presso la sede operativa con comunicazioni a mezzo email, si convoca il consiglio direttivo alle ore 14.00 in prima Seduta e alle ore 19.00 in seconda seduta.

 

Ore 19.45 il Consiglio Direttivo e l’Organo Finanziario, si riuniscono per  l’approvazione del Bilancio Sociale 2014     

 

Approvazione Bilancio Sociale Organo Finanziario

Presenti con le seguenti qualifiche;

                              Direttore Finanziario          Sommariva Francesco

                              Membro                                 Aulito Antonio

                              Membro                                 Minka Asenova 

 

Approvazione Bilancio Sociale Organo Direttivo

               Presenti con le seguenti qualifiche;

Presidente                            Aulito Antonio    

Segretaria                            Scaffidi Muta Maria         

Vice-Presidente                  Naeem  Shaid

Consigliere                           Abu Abba Assan

                                                             

11/04/2014 in Firenze Presso la sede operativa con comunicazioni a mezzo email ed esposto in sede,  si convoca l’assemblea alle ore 17.30 in prima Seduta e alle ore 19.30 in seconda seduta, per l’approvazione del rendiconto contabile-economico-finanziario e la relazione annuale .

 

Approvazione Bilancio Sociale Assemblea Soci 

Presenti in prima seduta; ore 17.30 quorum maggioranza non raggiunto

                                             ore 19.30 quorum raggiunto

                              Soci Fondatori                     001

                              Soci Onorari                         006

                              Soci Ordinari                        020

                              Soci Sostenitori                   055

 

L’assemblea in riugnone approva il Bilancio Sociale del 2015, dell’avanzo 2014 e il programma annuale. Nulla a da discutere e alle 22.30 l’assemblea e terminata. 

 


INDICE

 

1.Introduzione.           

2.I nostri valori..............................................................................................

3.Cariche istituzionali....................................................................................

4.Struttura organizzativa.Sede nazionale e sedi operative…………………             5.Volontari.   

6. Progetto Acsi 2015………………………………………………………….

7. Progetti Vari, approfondimento competenze acquisite………………….

8. Mahasara Italia e le sue attività……………………………………………

9. Corpo docenti e volontari…………………………………………………..

10. Analisi Attività………………………………………………………………

11. Provenienza Assisititi……………………………………………………..

12. Genere……………………………………………………………………..

13. Asilo/Protezione…………………………………………………………..

14. Attività di accoglienza…………………………………………………….

15. Corsi Mahasara……………………………………………………………

16. Web & Social Network……………………………………………………

17. Iniziative e Progetti……………………………………………………….

18. Risultato economico 2015………………………………………………. 

 

SEDE PRINCIPALE E SEDI OPERATIVE

 

La Mahasara Italia ong opera in 4 strutture in tutta Italia. La sede legale è a Firenze in Via de Vanni, 11r, mentre le altre tre sono sedi operative dislocate in varie regioni del territorio italiano:

1.     Firenze

2.     Reggio Emilia

3.     Eboli

4.     Salsomaggiore Terme

 

Ogni sede operativa agisce in regime di volontariato, offrendo vari servizi agli stranieri, suddividendo la struttura in vari reparti per ogni servizio.

 

5.VOLONTARI

I nostri volontari rappresentano la ricchezza più grande della nostra associazione. Attualmente fanno parte dell'Associazione circa 560 tra volontari e associati oltre agli assistiti stranieri. Gli associati e i volontari fondamentalmente contribuiscono nelle attività di segreteria, accoglienza e accompagnamento degli assistiti, nell'organizzazione e promozione di convegni, raccolta fondi, corsi di formazione e altre iniziative pubbliche.

 

                       6.PROGETTI DI VOLONTARIATO

1-       A fronte del continuo aumento della disoccupazione e delle relative situazioni di disagio (oltre a quello economico) sociale, psicologico e relazionale, è emerso in più contesti come l'impegno solidaristico in concrete attività di volontariato a favore della comunità, rappresenti una reale opportunità per mantenersi attivi, rendersi utili ed impegnarsi per gli altri anche portando saperi, competenze, esperienze, per costruire relazioni umane positive che riducano il rischio di isolamento, depressione e fragilità di vita. Pur non risolvendo l'impellente problema della condizione lavorativa che le persone vivono, l'impegno volontario diventa un'esperienza di valore esistenziale e di employrment per la singola persona e per il suo sistema relazionale e, indirettamente, per l'associazione accogliente e per la comunità nel suo insieme. Nascono alcuni progetti in collaborazione con altri enti e associazioni Nazionali ed esteri,  inizia nel febbraio 2014  il progetto ACSI, ha come propri associati Circoli sportivi e ricreativi  situati nelle grandi e piccole Città,  questo progetto nasce con l'intento di facilitare e promuovere l'esperienza di volontariato all'interno di quei circoli che nella maggior parte dei paesi e soprattutto nelle frazioni, sono centri di aggregazione, anche per quelle persone che vivono un periodo di inattività lavorativa.

2-       Mahasara Italia ong in collaborazione con ACSI è un ente nazionale di promozione sociale, Sportiva riconosciuto dal CONI e anche dal Ministero dell´Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali, proponendo ai propri circoli una nuova funzione "SPORTELLO IMMIGRATI", per dare risposta ai bisogni espressi da una società italiana ormai multietnica, con l'arrivo di nuovi cittadini comunitari e extra-comunitari, la collaborazione ACSI/Mahasara, si sviluppava per offrire una serie di servizi definiti e realizzati nell'ambito di una strategia che poi potevamo estendere anche a carattere nazionale, si intendeva a tutti gli effetti creare una rete d'informazione e di servizi.

Attualmente in Italia solo il 25-30% dei Comuni ha un ufficio per i servizi agli emigrati, e soprattutto sono collocati nelle grandi città, il progetto promuoveva l'inserimento di questi servizi in quei circoli situati anche in piccoli paesi o frazioni, questo per aiutare piccoli nuclei famigliari ad avere un servizio anche senza spostarsi nei grandi centri urbani. L'azione dei circoli con l'aiuto della Mahasara si è svolta in due step.

1.       Preparare chi nel circolo svolgeva, poi la funzione di  responsabile del servizio immigrati, frequentando corsi che li formavano alla nuova realtà dell'immigrazione, formavamo anche altri collaboratori che ottenevano i vari attestati di frequenza. Li abbiamo preparati per percorsi di formazione. Il primo corso riguardava la "l'analisi del contesto socio-territoriale" (corso  riconosciuto dalla Regione Toscana al protocollo N°0123305, UC1935), l'altro percorso era la formazione obbligatoria per operare nell'ambito "dell'assistente familiare", (corso riconoscimento della Regione Toscana).

2.       La seconda parte del progetto riguardava tutti i responsabili dei circoli, sulla formazione come operatori "Sportello Immigrati" per poter svolge in maniera per così dire "itinerante", nelle realtà territoriale. La formazione riguardava, anche la preparazione  l'organizzazione per gl'incontri di informazione e di orientamento con le comunità di immigrati, le loro associazioni o gruppi. Oggi si calcola che il 70% e oltre dei comuni Italiani o frazione, manchi di uno sportello rivolto a questa realtà che è di oltre il 4/5 % della popolazione Italiana, quindi creare una rete capillare ben assistita,dove i circoli potevano offrire, aree di confronto, aggregazione, organizzare Corsi di studio, eventi culturali, gastronomici e sportivi.

 

Nel percorso di formazione  "dell'Operatore allo sportello immigrati" le risorse umane coinvolte nel percorso a secondo del loro profilo professionale e curriculare, svolgevano una propria funzione:

-        Antonio Aulito, in qualità di Dirigente del Progetto

-        Francesco Sommariva, quale Coordinatore, laureato in Economia e commercio.

-        Manola Falorni,Valutatore degli Apprendimenti, diplomata al Liceo Linguistico e Tutor d'aula e co-coordinatore.

-        Giulia Moretti, in qualità di Docente, laureata in Scienze Politiche.

-        Antonio Aulito, competenze di base sull'immigrazione, secondo le legge della 286/98.

-        Gianni Pozzi, Docente presso l'accademia di Belle Arti, Coordinatore dei Corsi Abilitanti All'insegnamento COBASLID e corsi dell'Università dell'Età Libera.

-        Roberto Becattini, Docente di Italiano L2, LS

Il percorso ha richiesto un impegno di tutti per un totale di 96 ore, le quali sono state svolte dai nostri operatori in regime di volontariato, l'associazione Mahasara Italia ong in collaborazione con l'ACSI ha erogato dove richiesto solo dei rimborsi spesa.

 

  • Assistenza alla famiglia :

le risorse umane coinvolte nel percorso a secondo del loro profilo professionale e curriculare, svolgevano una propria funzione:

-       Antonio Aulito, in qualità di Dirigente,

-       Francesco Sommariva, in qualità di Coordinatore, laureato in Economia e commercio.

-       Manola Falorni, in qualità di Valutatore degli Apprendimenti, diplomata al Liceo Linguistico.

-       Ivanova Nikolina Nikolova, in qualità di Infermiera.

-       Elettra Terzani, in qualità di Dietologa

-       Antonio Aulito, con competenze di base sull'immigrazione, secondo le legge della 286/98.

-       Monachello Francesco, in qualità di Esperto sul Diritto sul Lavoro.

-       Antonio Aulito, con competenze su RRFP.

Il percorso ha richiesto un impegno di tutti per un totale di 96 ore per ogni corso, le quali sono state svolte dai nostri operatori in regime di volontariato, l'associazione Mahasara Italia ong in collaborazione con l'ACSI ha erogato dove richiesto solo dei rimborsi spesa.

I percorsi di formazione per i circoli ACSI, avevano una durata di 4 mesi, con lezioni di 2 ore per tre volte alla settimana, ed hanno coinvolto le Province di Firenze, Pistoia, Prato, Pisa e Grosseto. Il progetto ha richiesto un impegno totale di circa 16 mesi, svolto e per la maggior parte a titolo di volontariato dagli operatori coinvolti nei percorsi di formazione. Attualmente degli oltre 40 circoli coinvolti con il Progetto Mahasara/ACSI e che poi hanno dato seguito e continuano a fare anche di funzione sportello immigrati, ne sono rimasti 29 sul territorio toscano, e con una cadenza semestrale la Mahasara organizza work shop di aggiornamento. La maggior parte dei Circoli oggi oltre che a fare sportello, organizzano con il nostro supporto, corsi della lingua Italiana, Interventi di mediazione linguistico culturale e consulenza educativa, incontri per favorire la comunicazione tra scuola e famiglia,  offrire un orientamento di studio e inserimento dei bambini dei ragazzi e delle famiglie nei diversi contesti scolastici, educativi e formativi, di sensibilizzare i genitori alla partecipazione attiva in questi contesti. 

 

Questi sono i  progetti  , che abbiamo sviluppato, alcuni già conclusi ed altri ancora attivi, nei quali sono stati coinvolti circa 57 volontari gestiti dalla nostra associazione. Il numero dei beneficiari varia a seconda del progetto, che sono in evidenza di seguito:

 

7.PROGETTI VARI

APPROFONDISCI UN MESTIERE     Data inizio   01/12/2013         Data fine  01/12/2015

Descrizione :
Con l'aiuto dei  volontari l'associazione offre  corsi d'Italiano di Base per il test d'italiano, corso d'infermiere per la conversione della Laurea  del paese d'origine  e  dalla metà del 2014 corsi per Muratore/Elettricista/Imbianchino così da dare quella competenza che manca ai molti immigranti, il tutto con l'aiuto di piccole aziende del settore le quali poi disposte anche ad assumerli.

Servizio :  attività socio-culturale

Destinatari del progetto : immigrante, giovani, famiglie in cerca di una professione

Nr. complessivo di coloro che hanno beneficiato del progetto : 40

Nr. Altre Associazioni : 1

Nr. Privati : 1

Descrizione altri partner : Legnan-Mediatrici Culturali e Assistenza Privata Sociale

Il progetto si è autofinanziato con una percentuale del 80%

Il progetto si è Finanziato con fondi Privati del  20%

Con questo progetto hanno beneficiato all'incirca 21 persone, che hanno appreso le competenze relativo al mestiere di loro formazione, con i rimanenti 19 fatti nel 2014, hanno completato il complessivo dei beneficiari per un totale programmato.

MICRO CREDITO PER RIPARTIRE

Data inizio 01/01/2014       Data fine 01/08/2016

Descrizione : Micro-credito alle donne,il progetto prevede  di rendere autonome  DONNE E FAMIGLIE.

Micro-credito coinvolge 30 donne di 6  villaggi dello Sri Lanka e 4 Villaggi in Senegal, beneficiano in comodato d'uso di animali,  da allevamento per ottenere  uova e latte da vendere ai mercati e raggiungere un autonomia finanziaria. Una parte dell'allevamento viene distribuita alle famiglie del villaggio a un prezzo di costo reale cosi da permettere a tutti di beneficiare del progetto e il rimanente  venduto. Allo scadere del progetto circa 32 mesi le donne avranno  iniziato un discreto commercio e potranno restituire gli animali o il credito da poter dare ad altre famiglie. Il progetto dalla seconda metà del 2014 aveva un periodo di difficoltà e dai primi  mesi del 2015  veniva inserita la IAOF per la parte di Counselling Tutoring. 

Servizio : Affido Animali Domestici ( Capre, Galline e Conigli)

Destinatari del progetto : Donne di villaggi in Sri Lanka e Senegal ( 01/01/2016)

Nr. complessivo di coloro che hanno beneficiato del progetto : 30 famiglie

Nr. Altre Associazioni : 2

Nr. Organizzazioni o Enti Stranieri : 1

Descrizione altri partner : Ass. ASAT GAYDEL, IAOF

Altri finanziatori privati : 50%

Auto-finanziamento :  50%

 

Questo progetto si sviluppa nel 2014 ma continua nel 2015 e 2016, inizialmente abbiamo raccolto i dati delle persone che ne avevano bisogno, poi abbiamo iniziato a fornire loro gli animali a far partire il progetto e iniziare la loro formazione. Attualmente le famiglie che ne stanno beneficiando sono in totale 18.

 

8. MAHASARA ITALIA O.N.G. E LE SUE ATTIVITÀ

Sin dalla sua costituzione l'Associazione ha ritenuto che il problema della diversità culturale non era risolvibile attendendo che il ciclo delle generazioni assorbisse le "differenze" dei nuovi venuti, ma che al contrario si dovesse accelerare il loro processo. Mahasara ha moltiplicato la sua attività d'informazione / sensibilizzazione / educazione per una presa di coscienza, ed un corretto approccio alla diversità. Organizzando presso le proprie sedi convegni, seminari, incontri, gruppi di lavoro.

Con l'accreditamento di  "Agenzia Formativa"  Regione Toscana,  ha organizzato  presso la propria sede, delle  campagne di alfabetizzazione, rivolte agli immigrati adulti, questi corsi, hanno sempre avuto ottimi risultati sia per il numero dei corsi che per il numero dei partecipanti. L'applicazione di tale modello permette di realizzare moduli didattici differenziati, legati al livello conoscitivo e di integrazione degli immigrati, e condotti secondo un approccio socio-linguistico e comunicativo. La finalità dei corsi è quella di rendere i partecipanti in grado di comprendere e comunicare, tutto questo l'associazione li effettua in regime di volontariato.

La Mahasara Italia, opera in una sede di circa 250mq di superficie suddivisa in tre livelli, quello superiore adibita a uso formativo e svolgimento corsi, quello intermedio adibito all'accoglienza clienti, front-office e back-office, mentre quello inferiore riservato per percorsi di formazione tecniche.

I servizi e l'assistenza fornita ai suoi assistiti sono a regime di volontariato, soprattutto con la collaborazione e l'aiuto dei nostri associati, i quali oltre al volontariato verso i loro concittadini, ci aiutano nelle campagne di raccolta fondi, la maggior parte dei volontari sono giovani che si avvicinano a quello che è il mondo del volontariato, promuovere l'esperienza di volontariato all'interno di Organizzazioni Non Profit. 

All'interno della struttura abbiamo un dipartimento per l'accoglienza e consulenza per richiedenti Protezione Umanitaria Internazionale.

 

9. Corpo Volontari


 

-       aiello gennaro

-       loss sonia

-       lali gogelashvili

-       lia  giorgobiani

-       nona  zaridze

-       kendelaki   liana

-       nuccuiotti  antonella

-       eyeton  alexandra   no

-       crace   marique

-       tinatin  suladze

-       stefania fabbrizi

-       ana 

-       nino    berishvilli

-       alexandrovici mona valentina

-       peruzzi alessandro

-       pacciani   elsa

-       leoncini    isabella

-       quispe hernandez hebert

-       fenzi cristian

 

-       lin yifang

-       oaikhena    doris

-       guidieri  iole

-       conti  maria giovanna

-       chiaranda nunzia

-       uswaththa  samantha niroshan

-       strimbovshi   ekaterina

-       nato  kartevelishivili

-       murukkudura  susil de soysa

-       liliana sandra sequeza  ortiz

-       axinte  alina

-       nana tapladze

-       liana iobidze-berazde

-       del bene silvana

-       kobakhidze elene

-       rezesidze viktoria

-       ivanova lidiya kirilova

-       imiyage priyanta kumara

-       naiduwa  handige

-       kengalle gedara dammikka

-       venturi adriana


 

9.1 Il Corpo Docenti

 

-       Francesco Sommariva, in qualità di Direttore e Coordinatore, laureato in Economia e commercio.

-       Manola Falorni, in qualità di Valutatore degli Apprendimenti, diplomata al Liceo Linguistico e Tutor d'aula e co-coordinatore.

-       Ivanova Nikolina Nikolova, in qualità di Insegnante per i Corsi OSA e laureata Infermiera.

-       Elettra Terzani, in qualità di Insegnante e laureata in Alimentazione Dietologa

-       Monachello Francesco, in qualità di Esperto sul Diritto sul Lavoro, insegnante di Meccanica Applicata e Macchine a Fluido.

-       Irene Leoncini, Laureata in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei luoghi di Lavoro

-       Giulia Moretti, in qualità di Docente, laureata in Scienze Politiche.

-       Antonio Aulito, competenze di base sull'immigrazione, secondo le legge della 286/98.

-       Gianni Pozzi, Docente presso l'accademia di Belle Arti, Coordinatore dei Corsi Abilitanti All'insegnamento COBASLID e corsi dell'Università dell'Età Libera.

-       Maria Corigliano,  docente di Italiano L2, LS

-       Roberto Becattini, Docente di Italiano L2, LS

-       Salsone Luca, insegnante di Italiano L2 LS

-       Giovanni Pirari, insegnante di Italiano L2 LS

-       Milanova Minka Asenova,  in qualità di Insegnante per i Corsi OSA e laureata Infermiera

 

                                  

Informazione e orientamento, non solo nell'espletamento di pratiche che pur molto importanti, sono  funzioni che aiutano gli immigrati a comprendere la complessa realtà della vita quotidiana e del territorio dove abbitano, ma facilitare  a capire  l'accesso ai servizi, quindi  informazioni, orientamento e assistenza al fini di un reale completamento della vita, per questo gli incontri 2/3 volte al mese sono molto frequentati soprattutto dalle donne .

Orientamento al lavoro:
In collaborazione con i Centri per l'Impiego delle Province in cui si opera, gli sportelli possono offrire un servizio specifico di orientamento ed inserimento lavorativo rivolto alla popolazione immigrata. Offrirsi come ponte tra le realtà aziendali e forza lavoro, consulenza per pratiche amministrative e apertura di nuove realtà lavorative.

 

Intermediazione abitativa: 
Lo Sportello di mediazione abitativa è un servizio gratuito. Realizzato nell'ambito del progetto "Altrimenti nella città", prosegue le sue attività dal 2013 con l'obiettivo di favorire la convivenza civile e  il dialogo tra tutti i cittadini. Lo Sportello di mediazione abitativa offre a tutti i cittadini della Provincia dove i nostri uffici operano,  un punto di ascolto e di raccolta di segnalazioni di disagi e problematiche, spesso questo servizio e richiesto da quelle famiglie arrivate da poco.

Orientamento e Accompagnamento all'affitto: 
informazione/sensibilizzazione sulle regole esistenti nei rapporti di locazione, risolvere alcune criticità che connotano i rapporti di locazione  per facilitare i rapporti degli immigrati,  sensibilizzazione dei proprietari,  monitoraggio dei bisogni abitativi della popolazione immigrata e della effettiva disponibilità di alloggi,  ricerche territoriali sull'insediamento abitativo degli immigrati.

 

Laboratori extrascolastici di socializzazione e comunicazione:

Tali laboratori sono stati attivati e sviluppati  per offrire ai ragazzi stranieri neo-arrivati non solo un primo sostegno nell'acquisizione dell'italiano come lingua seconda (L2), ma una risposta più complessa ai diversi bisogni di socializzazione e integrazione sul territorio.
E'  rivolto a ragazzi e ragazze stranieri dagli 11 ai 16 anni d'età con l'obiettivo di:
 Socializzazione tra ragazzi in fasi diverse del percorso di integrazione all'interno di laboratori extrascolastici in italiano come lingua seconda (L2).
 Offerta di uno spazio di elaborazione di un proprio vissuto rispetto alle fasi di inserimento scolastico e territoriale in un gruppo di pari.
 Auto-promozione in L2 delle competenze personali attraverso la realizzazione di un prodotto visibile in città (giornalino, guida, dvd, altro).
 Esperienza di cittadinanza attiva in cui i ragazzi diventano promotori di spazi di riflessione e di cambiamento attraverso la presentazione del prodotto realizzato.

I laboratori sono attivi  e hanno frequenza settimanale, ovvero 2 incontri per un totale di 4 ore a settimana.

 

10.ANALISI DELLE ATTIVITA' DI ASSISTENZA  NELL'ANNO 2015

 

Durante l'anno 2015 sono state aperte dai volontari dell'Associazione diverse pratiche in tutto il territorio nazionale.

 

Totale delle pratiche Richienti Asilo

(31%)

Totale delle pratiche di Ricerca e inserimento lavoro

(16%)

Totale delle pratiche di PSE, Ricong.familiare,

Cittadinanza, ed altro.

(42%)

Totale delle pratiche di Sviluppo progetti Istituzionali e non.

(11%)

TOTALE

100%

 

9. LA PROVENIENZA DEGLI ASSISTITI

I dati relativi alla provenienza degli assistiti differiscono molto in base alla pratica.

Dai dati globali del 2015 si evidenzia una prevalenza delle persone di origine dalla Georgia e dello Sri Lanka..

Possiamo dire che all'incirca il 35% sono Georgiani ed altri 35% sono dello Sri Lanka, mentre 10% del Bangladesh, il 10% del Pakistan, ed il 10% di altre Nazionalità.

 

Cittadini Georgia

35%

Cittadini Sri Lanka

35%

Cittadini Bangladesh

10%

Cittadini Pakistan

10%

Cittadini alter Nazioni

10%

 

TOTALE

 100%

 

 

                                          12.DISTINZIONE PER GENERE

Nel corso degli anni il numero in percentuale delle donne e degli uomini assistiti è stato molto disomogeneo, questo dipendeva anche dalle pratiche per cui venivano assistiti, ma in linea il numero delle donne è stato sempre superiore rispetto al numero degli uomini. Quest'anno abbiamo tutelato circa il 70% di donne e il 30 % di uomini.

 

Donne

70%

Uomini

30%

TOTALE

100%

 

PRATICHE

 

Nel 2015 le pratiche  aperte dalla nostra associazione sono   state varie, di seguito sono elencate le principali:

 

Diritto alla residenza

 3%

Diritto del lavoro

6%

Locazioni

4%

Seminari diritto alla casa

3%

Asilo

  31%

Ricongiungimento Familiare

9%

Permesso di soggiorno

12%

Cittadinanza

6%

Sviluppo progetti

11%

Diritto allo studio

3%

Ricerca e inserimento lavorativo

10%

Altro

2%

TOTALE PRATICHE

100%

 


Sul fronte del diritto d'asilo, la Mahasara Italia ha avuto dal Maggio 2014 richieste di assistenza per richiedenti Asilo/Protezione Umanitaria, dalle poche pratiche del Maggio/Giugno a un cospicuo aumento nei mesi successivi fino a raggiungere un 31% sul grafico del 2015 . Certamente ha inciso su questa crescita l'aumento del numero complessivo di domande d'asilo presentate in Italia (63.655 del 2014 al +31% 83.245 nel 2015, fonte Eurostat) anche a fronte di una complessiva diminuzione dei migranti giunti nel nostro paese

 

L'aumento delle pratiche ha riguardato le sedi dell'Associazione in modo uniforme, segno evidente che le lacune in materia di diritto d'asilo sono diffuse a livello nazionale e coinvolgono in modo trasversale tutte le figure professionali interessate. L'esperienza dei nostri legali nell'ambito della procedura per il riconoscimento della protezione internazionale ha fatto emergere il bisogno di un intervento non solo in    fase di ricorso avverso la decisione della  Commissione  Territoriale,  ma  anche  in fase preliminare all'audizione. In questa prospettiva, i nostri associati si sono messi a disposizione dei richiedenti asilo per fornire informazioni sull'accesso alla procedura, aiutare nella redazione della storia personale attraverso colloqui e ricerca di fonti, nonché nella preparazione dell'audizione stessa. Nel corso dell'anno i nostri volontari hanno inoltre continuato a prestare supporto e assistenza legale gratuita agli stranieri presenti sul territorio Italiano.

 

13.ASILO/PROTEZIONE UMANITARIA INTERNAZIONALE

 

La Mahasara Italia ong come associazione di volontariato e sportello immigrati, oltre a svolgere pratiche per gli stranieri dal 2014 assistiamo anche gli immigrati alla  richiesta per la Protezione Umanitaria Internazionale.

 

La domanda d'asilo è compresa tra due momenti:

L'emigrato che si avvicina presso la nostra struttura è accompagnato da un parente o un amico per informarsi sulla possibilità di richiede asilo, i molti che si avvicinano a richiederci assistenza e quelli che attualmente assistiamo sono per la maggior parte Donne, i principali paesi di provenienza sono Georgia, Sri Lanka, Bangladesh e Pakistan.  Dopo un primo incontro nella nostra sede con un Operatore Sociale, il quale dopo una breve informale chiacchierata per capire i motivi della richiesta, l'operatore  si riunisce con lo staff che si occupano della materia Asilo, per decidere se assisterlo e inserirlo nel programma " Solidarietà e Accoglienza", nel 2015 sono state accolte oltre il 93% delle richieste.

 

 Accompagnamento alle procedure e alla predisposizione delle memorie d'asilo. Una volta esaminato la loro situazione   e controllato se vi sono le condizioni, si procede con la ricostruzione della loro storia comprovate da eventuali documenti in loro possesso, che successivamente sono da presentare alla Questura.

Il richiedente asilo che per vari motivi non può presentare nessun documento che comprova la sua storia,  l'associazione si attiva per la ricerca e documentazione sui paesi di origine, questo punto ci serve per stabilire quali sono le condizioni e la situazione nel loro paese d'origine, e capire al meglio quali esigenza hanno e perché della loro richiesta d'asilo.

L'associazione dove possibile fornisce anche un alloggio, presso famiglie che ci hanno dato una  disponibilità di una camera o un posto letto, messi a disposizione per questo uso specifico, a comodato d'uso gratuito. Per prima cosa viene garantita l'ospitalità e successivamente in alcuni casi anche la residenza.

Loro vengono accompagnati da noi presso la Questura per il primo appuntamento per la richiesta di Asilo, nella quale presentiamo le condizione e i motivi del richiedente, e tutta la documentazione richiesta. Dopo di che ottenuto il primo permesso, cerchiamo di trovarli un occupazione per il loro mantenimento, ed ad ogni scadenza si continua a rinnovarlo fino al momento in cui viene convocato per la Commissione Territoriale. Possiamo dire che il percorso dei Richiedenti Asilo prende diverse strade nel momento in cui viene rilasciato l'esito finale da parte della Commissione Territoriale. Nel caso in cui l'esito sia positivo, l'assistenza da parte nostra termina lì. Ma nel caso in cui l'esito sia negativo, assistiamo anche alla fase successiva la presentazione del ricorso al Tribunale, attraverso i nostro legali specializzati  nella  materia e sempre in forma di volontariato, se ci sono le condizioni viene richiesto il gratuito patrocinio e quindi il percorso continua.  Anche se non abbiamo avuto mai delle convenzione con le varie Questura od altri enti, sin dal 2014 che abbiamo iniziato nell'assistenza ai richiedenti asilo nel loro percorso, con la Questura di Firenze, Prato e altre ma soprattutto abbiamo aperto una stretta collaborazione con quest'ultimi, fornendo sempre materiali e informazioni da loro richieste . Anche per il 2015 la collaborazione con le varie questure è stata continua, anzi i rapporti con i vari dirigenti e operatori si è sviluppata maggiormente, portando la Mahasara ad un rapporto con la Questura di ampia collaborazione, non solo sulle richieste di asilo ma anche una collaborazione nelle altre materie di loro competenza.

 

Servizi alla Persona


Per informare ed orientare gli immigrati in un contesto per loro nuovo, caratterizzato da differenti regole, procedure e modalità di accesso e funzionamento della società di accoglienza e per ridurne i rischi di esclusione sociale, oggi Mahasara Italia, gestisce servizi ed attività attraverso una serie di Sportelli territoriali che offrono:  Informazioni e Consulenze, Segretariato sociale, mediazione e accompagnamento ai servizi,  Orientamento al lavoro,  Intermediazione Abitativa. Mahasara Italia ong, ritiene che i cambiamenti sociali e culturali, che presuppongono la centralità della risorsa umana e il primato della qualità sulla quantità, portino alla ridefinizione della formazione. Ciò significa che diventa centrale tradurre la conoscenza in competenza. L'interazione continua tra i saperi e la pratica in interventi formativi, momenti fondamentali di questo tipo di formazione sono: la mappa delle aspettative, il contratto formativo, il lavoro di gruppo, l'intergruppo, le esercitazioni, preliminare al tirocinio vero e proprio che permette di apprendere attraverso l'esperienza. Mahasara Italia ong,  realizza corsi di formazione rivolti agli immigrati e a coloro, cittadini che intendono svolgere attività nei vari settore. I Corsi che possono essere svolti da tutti i circoli in grado di effettuarli  con idonei spazi . Libri di testo materiale didattico sono forniti dalla Mahasara.

 

 

14.L'attività di accoglienza include:

 

- Un percorso di inserimento sul territorio che prevede l'apprendimento della lingua italiana, la frequenza a corsi di formazione professionale, l'inserimento lavorativo e la partecipazione ad attività che favoriscano l'inclusione sociale;

 - la tutela legale: l'equipe impegnata nel progetto garantisce informazione e orientamento sulla normativa in materia d'asilo e supporta nelle procedure burocratiche relative alla situazione giuridica della persona;

 - la tutela psico socio-sanitaria: il beneficiario è accompagnato in uno screening medico

iniziale e, se necessario, in percorsi per accertamenti sanitari attraverso il contatto con le strutture specifiche; si provvede inoltre all'iscrizione al SSN e ad attivare un percorso di supporto psicologico laddove se ne veda la necessità.

 

 

15.CORSO PER OPERATORE PER L'IMMIGRAZIONE

 

Corso per figure professionali che si pongono come ponte tra istituzioni locali ed immigrati, aiutando i primi a comprendere la complessa realtà dei cittadini immigrati, insegnar loro a facilitare  l'accesso ai servizi, soprattutto in quegli ambiti dove esistono i maggiori nodi problematici e rispetto ai quali sono essenziali informazioni, orientamenti, assistenza ai fini di una reale informazione dei diritti dei nuovi cittadini. Tali figure svolgono un importante ruolo di supporto agli operatori dei servizi pubblici nella erogazione delle loro prestazioni. Svolgono, inoltre, in modo diffuso all'interno della società, un'importante funzione di informazione e di sensibilizzazione, per aprirla al confronto culturale nella prospettiva di una sua rapida evoluzione verso l'interculturalità.

Nella definizione della collaborazione e delle finalità congiunte con i soggetti partner, sono emersi i principali obiettivi operativi e le azioni di massima per la realizzazione sperimentale del progetto pilota:

Province e Associazione per lo Sviluppo del Volontariato collaboreranno alla promozione dell'iniziativa e cureranno, l'organizzazione di incontri con le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato interessate a partecipare al progetto, realizzando anche un breve percorso formativo;

Tutti i soggetti promotori promuoveranno quindi azioni di promozione dell'iniziativa e di sensibilizzazione alle ONP, interessate ad accogliere potenziali volontari, per recepire la loro adesione e coinvolgimento, ed implementare e attivare le loro attività sul territorio. Si potrà prevedere per le ONP che aderiscono al progetto anche una fase di accompagnamento per l'accoglienza e l'inserimento dei nuovi volontari.

Saranno in particolare invitate ad aderire al progetto le ONP delle Province, in possesso dei requisiti richiesti: individuazione di un tutor quale figura di riferimento per il volontario/i volontari e per il progetto, disponibilità ad accogliere il volontario/i volontari, definizione di un progetto/attività specifica all'interno del quale il volontario/i volontari verrà accolto, disponibilità a partecipare a eventuali momenti formativi e di monitoraggio organizzati nell'ambito del progetto. Le competenze acquisite saranno valorizzate nel libretto delle competenze del volontario e nel curriculum professionale.

 

 

        16.WEB E SOCIAL NETWORK

Dal novembre 2012 è on line il sito web www.mahasara.org

Il sito è costantemente aggiornato con le notizie e le iniziative promosse dalla sede nazionale e dalle sedi locali ed è una finestra informativa raggiungibile da chiunque: da tutti quelli che hanno bisogno di un aiuto, da quelli che vogliono seguire l'esempio di cosa è già stato fatto, da quelli che vogliono aiutarci o anche da chi ci vuole solo conoscere. Il sito è organizzato in varie sezioni. Ogni sede locale ha a disposizione una pagina web dove condividere tutti i propri materiali: contatti, dati statistici, pubblicazioni, immagini, iniziative. Il nostro sito web è bilingue, italiano e inglese in modo che anche gli straniere residenti in altri paesi possano consultarlo.

 

 

CLICK DA 110 PAESI

 

 

Italia, Stati Uniti, Brasile, Germania, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Svizzera, Spagnia, Belgio, Olanda, Ucraina, Albania, Nigeria, Norvegia, Romania, Sud Africa, Grecia, Marocco, Svezia, Argentina, Ungheria, Tunisia, Messico, Austria, Canada, Danimarca, Portogallo, Slovenia, Cile, Vietnam, India, Indonesia, Repubblica Ceca, Malta, Peru, Australia, Slovachia, Colombia, Equador, Croazia, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Filippine, Serbia, Cina, Repubblica Dominicana, Tailandia, Turchia, Moldavia, Bulgaria, Estonia, Kenya, Egitto, Libano, Lituania, Malesia, Pakistan, Kossovo, Israele, Sri Lanka, Emirati Arabi, Bosnia & Herzegovina, Bangladesh, Bielorussia, Algeria, Guatemala, Nuova Zelanda, Qatar, Senegal, Afghanistan, Cipro, Georgia, Kuwait, Mongolia, Panama, Singapore, Tanzania, Angola, Costa d'Avorio, Costa Rica, Capo Verde, Ghana, Hong Kong, Honduras, Haiti,  Giordania, Cambogia, Corea del Sud, Kazakhstan,  Lettonia, Libia, Macedonia, Namibia, Paraguay, Siria, Uruguay, Uzbekistan, Venezuela, Zambia.

 

 

            16.INIZIATIVE E PROGETTI

Nel corso del 2015 l'Associazione ha organizzato alcune iniziative destinate alla sensibilizzazione della cittadinanza e delle istituzioni sui temi della povertà e dell'esclusione sociale ed ha partecipato a diverse manifestazioni.

Come tutti gli anni i volontari  hanno incontrato studenti e professionisti, hanno partecipato a molte iniziative dedicate ai migranti e il 17 ottobre, in occasione della giornata mondiale di lotta alla povertà, si organizzarono dei mercatini di solidarietà.

 

GIORNATA DEL VOLONTARIAO

Il 5 Dicembre l'associazione era presente alla cerimonia sulla Giornata mondiale del volontariato, istituita dalle Nazioni Unite nel 1985 allo scopo di promuovere, valorizzare e incoraggiare l'attività svolta dai volontari di tutto il mondo. Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato presso la sede e i vari circoli che hanno aderito, per il loro impegno a promuovere questa giornata e al Presidente della Repubblica per aver valorizzato questa Giornata e tutti  quelli che vi operano e ringraziamo per l'invito fatto alle tante organizzazioni di volontariato presso una sede cosi prestigiosa e ricevuti da una cosi alta carica istituzionale .

Quello per cui la Mahasara Italia va particolarmente orgogliosa sono le cene di Solidarietà che organizza, nelle varie feste che ci sono durante l'anno, Cattoliche Buddiste e Induisti. Nelle occasioni vengono invitati famiglie e anziani non che bisognosi, le molte famiglie che vi partecipano preparano presso le proprie abitazioni piatti tipici che ognuno poi mette a disposizioni degl'invitati, in queste occasioni lo spirito di aggregazione delle varie culture si fondono nella gastronomia e nelle tradizionali Balli e Canti.    

NATALE SOLIDALE, Per il periodo di Natale da circa 4 anni, e quindi anche questa'anno, la Mahasara à organizzato presso un Circolo messo ha disposizione da uno dei tanti volontari nella provincia di Firenze, cosi da organizzare una cena di Beneficenza invitando anziani e bisognosi alla quale spesso partecipano intere famiglie che durante l'anno ci offrono il loro aiuto come volontari per terminare a fine cena tra musica balli e scambio di doni.
La vigilia della sera di Natale  alcuni volontari dopo aver raccolto indumenti e altri generi di prima necessità girano per la città e distribuiscono alle persone senza dimora coperte, cappelli e guanti e se possibbile un pasto caldo.

 

                             Mercatini per la raccolta fondi, con la collaborazione di Volontari

 

18. RISULTATI ECONOMICI 

La rendicontazione sociale rappresenta per l'associazione l'opportunità di comunicare la propria dimensione sociale ed economica e di esplicitare, con numeri     e parole, il valore delle attività realizzate e il loro impatto sulla società. Attraverso la pubblicazione dei risultati economici, intendiamo favorire la crescita della legittimazione e del consenso da parte di tutti i soggetti che possono influenzare il raggiungimento   dei nostri obiettivi (i volontari) o che sono influenzati dal nostro operato (persone senza dimora, cittadini, enti pubblici e privati).

L'attività dell'Associazione, sia quella amministrativa che quella di formazione e di promozione dei diritti, è finanziata esclusivamente da proventi derivanti dalle erogazioni di privati cittadini, enti pubblici e fondazioni.

La nostra attività di raccolta fondi si articola nelle seguenti aree principali: eventi e iniziative; attività di mailing ai donatori;  attività di comunicazione; finanziamenti da enti privati; finanziamenti da aziende che condividono le tematiche dell'associazione e supportano la stessa mediante collaborazioni o donazioni per sviluppare al meglio gli obiettivi sociali.

Di seguito riportiamo la tabella con gli importi e le percentuali dei proventi in relazione alla loro origine e degli oneri in relazione alla loro destinazione del 2015. Il rendiconto finanziario registra le entrate e le uscite dell'Associazione con il criterio di cassa.

Nel rendiconto dell'anno 2015 abbiamo avuto un avanzo economico di € 18.000,00 come evidenziato anche nello schema sotto riportato.

RENDICONTO FINANZIARIO 2015

 

AVANZO ECONOMICO 2015: € 18.000,00


AVANZO ECONOMICO 2014: € 3890,00

PROVENTI

Percentuale

Quote associative

1.000,00

2%

Contributi su progetti da enti privati

50,00

0.1%

Raccolta fondi

4965,00

9%

Donazioni

40.000,00

78%

Totale

 46.015,00

 89,1%

 

 

ONERI

Percentuale

Attività istituzionale

30.000,00

55.5%

Attività raccolta fondi

17.000,00

31.5%

Attività sede e promozione

500,00

0.1%

Sponsorizzazioni

1.200,00

2.2%

TOTALE

48.700,00

89.3%

 

Si ringraziano tutti i volontari, che con il proprio contributo,

hanno reso possibile tutto questo. 

Si ringraziano anche tutti coloro che hanno sostenuto economicamente la nostra associazione