skip to main content
Operatore Socio Sanitario 1000ore Corso Operatore Socio Sanitario 1000ore

accredited school Tuscan Region N FI0940, non-profit association registered at the Tuscany Region n° 2435


O.S.S.  Operatore Socio Sanitario  

 

REQUISITI DI AMMISSIONE 

La Mahasara Italia ong, esamina le richieste provenienti da tutto il mondo. Crediamo che la fusione di culture crea un corpo studentesco più vario e ricco che si aggiunge all'esperienza educativa di ogni studente. Ogni applicazione che riceviamo è rivista individualmente prima di prendere una decisione.

 

 

  • Modulo di domanda (application form) e quote d'iscrizione: gli studenti devono presentare un modulo di domanda compilato e firmato insieme alla quota di iscrizione. 
  • Trascrizioni ufficiali: per valutare le candidature abbiamo bisogno di una copia di trascrizioni ufficiali di tutti gli studi a livello di scuola superiore, di documenti ufficiali, trascrizioni (attestati, diplomi, certificati) per tutti i programmi di studio se sono stati completati. Tutti i documenti ufficiali devono essere presentati direttamente presso l'istituzione a meno che l'ente non offra questo servizio. 
  • Requisiti linguistici: i candidati la cui lingua madre non è l'inglese devono dimostrare la padronanza della lingua inglese e nel breve almeno l livello A2 di lingua Italiana. 
  • Lettere di raccomandazione: le lettere di raccomandazione sono necessarie nel caso in cui lo studente non ha frequentato scuole superiori e non è in grado di inviare il diploma. Se uno studente decide di includere una lettera, o lettere, di raccomandazione nell'iscrizione, devono essere indirizzate all'Ufficio Ammissioni, in una busta sigillata. Il contenuto della lettera deve descrivere le capacità dello studente, il potenziale e quello che lui/lei imparerà studiando. 
  • Dichiarazioni personali: Il richiedente può scegliere di includere una dichiarazione personale all'iscrizione. Questa lettera dovrebbe aiutare a far conoscere il richiedente e le sue qualità oltre ai suoi punteggi nei test, le qualifiche e lavori pregressi. 
  • Curriculum Vitae: Gli studenti dovranno inviare il proprio Curriculum Vitae insieme all'iscrizione che descrive il lavoro e la ricerca pregresse del candidato
 

REQUISITI; istruzione generale 

I requisiti di istruzione generale sono presenti per tutti i programmi. Alcuni possono avere requisiti curriculari aggiuntivi, come possiamo vedere nello specifico dei programmi proposti di seguito.
 
Riferimenti normativi e legislativi in ambito socio sanitario Elementi di legislazione nazionale e regionale in ambito sociale e sanitario. I principi che regolano il rapporto di dipendenza del lavoratore (doveri, responsabilità, diritti…). Il Profilo ed il ruolo dell'Operatore Socio Sanitario. Responsabilità civile, penale e amministrativa dell'operatore (anche in tema di contenzione e abuso). Elementi di etica e deontologia. Codice di comportamento del personale sanitario

 

CORSO Operatore Socio Sanitario 1000 ore

Il programma analitico è suddiviso in moduli ed unità didattiche secondo le UC di riferimento;

 

  ORE DI AULA COMPLESSIVE  450

 ORE ESERCITAZIONI     100

 ORE TIROCINIO  450

 

UNITA’ DI COMPETENZA

UC 1 (100 ORE)

  PROMOZIONE BENESSERE PSICOLOGICO E RELAZIONALE DELLA PERSONA

 MODULI Unità didattiche

UC 1 Modulo 1

Durata capacità conoscenze

Riferimenti normativi e legislativi in ambito socio sanitario Elementi di legislazione nazionale e regionale in ambito sociale e sanitario. I principi che regolano il rapporto di dipendenza del lavoratore (doveri, responsabilità, diritti…). Il Profilo ed il ruolo dell'Operatore Socio Sanitario. Responsabilità civile, penale e amministrativa dell'operatore (anche in tema di contenzione e abuso). Elementi di etica e deontologia. Codice di comportamento del personale sanitario

 

UC 1 Modulo 2

Organizzazione aziendale e dei servizi

Organizzazione aziendale dei servizi: le principali figure di riferimento,la responsabilità, l'autonomia,Il lavoro di equipe mono ed interprofessionali presenti nelle strutture operative socio-assistenziali, socio-sanitarie e sanitarie. Stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell’assistito attraverso attività ludico-ricreative e favorendo il mantenimento delle abilità residue Impostare l’adeguata relazione di aiuto, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali dell’assistito, compreso il sostegno affettivo ed emotivo. sostenere processi di socializzazione ed integrazione favorendo la partecipazione attiva ad iniziative in ambito residenziale e non incoraggiare il Principali tipologie di utenza e problematiche di servizio Tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse condizioni di malattia/disagio e dipendenza, con particolare riferimento alle situazioni di demenza Strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione di dati Tecniche e protocolli di intervento e di primo soccorso Strumenti e tecniche per l’alzata, il trasferimento, la deambulazione. 

 

UC 1 Modulo 3

La comunicazione e la relazione di gruppo, le attività di socializzazione di animazione

Elementi di Psicologia generale:definizione dei concetti di bisogno, salute, malattia/disagio, dipendenza, nelle attività di vita. Le funzioni psichiche: normalità e patologia. Elementi di base ed aspetti della comunicazione interpersonale e di gruppo. La comunicazione nella relazione di aiuto in rapporto al contesto di riferimento, agli obiettivi alle caratteristiche dei destinatari. Tecniche e strumenti per una comunicazione efficace. Sviluppare intelligenza emotiva attraverso la gestione delle emozioni e la capacità di ascolto. La comunicazione non verbale:come interpretare il linguaggio del corpo. Programmazione ed attuazione di attività di socializzazione e animazione rivolte a singoli e/o a gruppi, con particolare riferimento a soggetti affetti da demenza, atte al mantenimento e lo sviluppo delle capacità cognitive (orientamento, memoria, ecc), delle capacità di relazione (collaborazione, organizzazione, gruppo, ecc), delle capacità operative e manuali. I bisogni dell'utente e della famiglia, all'interno dei diversi contesti di assistenza (ospedaliero, residenziali, semiresidenziali, domiciliari). La relazione d'aiuto alla persona con disturbi psichiatrici, alla persona anziana, al disabile, al malato terminale, ai minori e alle famiglie multiproblematiche.

TOTALE ORE UC 1 - FRONTALI 100 ore

 

 

UNITA’ DI COMPETENZA

UC 2  (100 ORE) 

  PRINCIPI DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO

MODULI Unità didattiche

UC 2 Modulo 1

Sicurezza negli ambienti di lavoro TUSL 81/08:

Il quadro 55 normativo in materia di igiene e sicurezza sul lavoro; la prevenzione collettiva ed individuale. Infortunio e la malattia professionale, la movimentazione manuale dei carichi. Elementi di primo soccorso, gestione d'emergenza. Infortuni domestici, situazioni critiche e strumenti per la prevenzione per l'utente, per l'operatore, in riferimento all'ambiente di cura. I dispositivi di protezione individuale: conoscenza e corretto utilizzo.

 

UC 2 Modulo 2

La cura e igiene degli ambienti, apparecchiature e strumenti

Elementi di igiene, epidemiologia delle malattie infettive e delle infezioni ospedaliere. La stanza di degenza, il microclima, lavaggio delle mani, uso dei guanti. Pulizia e sanificazione degli ambienti; disinfezione, metodo e materiale.

TOTALE ORE UC 2 - FRONTALI 100

 

 

MODULI Unità didattiche

UC 3 (100 ORE)

ASSISTENZA ALLA SALUTE DELLA PERSONA

UC 3 Modulo 1

La raccolta dati, i piani intervento ed i piani di lavoro

Tipologia di utenti presi in carico, nei diversi contesti assistenziali. Principali patologie fisiche, psichiche e sociali dell'anziano, della persona diversamente abile, del paziente ospedalizzato e psichiatrico, dei minori e delle famiglie multiproblematiche; sintomi ed elementi rilevanti rispetto alle diverse patologie. Processo di osservazione. Modalità di rilevazione dati; schede di osservazione ed altri modelli in uso. Pianificazione del lavoro. Il processo per la definizione del PAI, Il processo assistenziale: la raccolta dati, l'identificazione del problema e degli obiettivi, l'attuazione e la verifica del piano degli interventi.

 

UC 3 Modulo 2

La realizzazione di semplici operazioni in collaborazione con il personale preposto

I bisogni della persona, l'osservazione dei bisogni, l'attuazione di attività assistenziali. Presa in carico e accoglienza della persona all'interno di una struttura (protocolli e procedure assistenziali). Elementi di fisiologia dell'apparato cardio-respiratorio: riconoscimento dei parametri vitali e loro rilevazione Le diverse sintomatologie, riconoscimento di segni e sintomi di criticità ed adozione dei protocolli in caso di emergenza, elementi di primo soccorso. L'aiuto nell'effettuazione di semplici medicazioni, stomie, compresa la gestione delle lesioni da decubito, gestione di piccole ferite, abrasioni; utilizzo di adeguati presidi sanitari.  La raccolta dei secreti ed escreti: elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato genito - urinario. Principi generali e competenze riferite alla terapia, collaborazione all'assunzione dei farmaci ed all'utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso, loro funzionamento, manutenzione ordinaria e pulizia. Protocollo di gestione nel controllo glicemico dal dito. Raccolta e trasporto smaltimento materiali biologici. La raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti, tipologia degli stessi.

TOTALE ORE UC 3 - FRONTALI 100

 

 

MODULI Unità didattiche

UC 4 (150 ore)

CURA DEI BISOGNI PRIMARI DELLA PERSONA

 

UC 4 MODULO 1

L’assistenza dell’utente nella mobilità

Cenni di anatomia e fisiologia dell'apparato locomotorio (scheletrico e muscolare). Elementi di riabilitazione e mobilizzazione. Principi elementari di ortesi e ausilii di terapia riabilitativa indicazioni e utilizzo. La prevenzione delle sindromi da allettamento. Modalità e tecniche per favorire la mobilizzazione della persona allettata, strumenti e tecniche per l'alzata e il trasferimento su barelle, carrozzelle o sedia. L'aiuto alla deambulazione: tecniche per supportare movimenti e spostamenti. Trasporto dell'utente con letto, barella, carrozzina, deambulatore.

 

UC 4 MODULO 2

assistere nella preparazione e nell'assunzione dei cibi

Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato digerente e metabolismo. Principi nutritivi, classificazione e funzioni, il fabbisogno energetico, l'assunzione adeguata dei nutrienti. Elementi di conoscenza sulla terapia-nutrizionale riguardante la nutrizione artificiale in generale. Tecniche di preparazione dei cibi. prevenzione della contaminazione degli alimenti, aiuto alla somministrazione ed all'assunzione dei pasti .

 

UC 4 Modulo 3

Assistere nell’igiene personale

Assistenza alla persona nelle cure igieniche. Il significato della pulizia come bisogno della persona, prodotti e strumenti per la pulizia parziale e totale dell'utente. Tecniche per la pulizia parziale e totale dell'utente auto sufficiente, parzialmente o non autosufficiente, al letto o in bagno, in struttura o a domicilio. Conoscenza ed utilizzo degli ausili (bagno attrezzato, vasche attrezzate, barelle, doccia, etc.). La pulizia della cute in preparazione ad interventi operatori e/o invasivi. Il rifacimento dell'unità del paziente, letto vuoto e/o occupato,riordino,allontanamento della biancheria. Tecniche e modalità di vestizione/svestizione in rapporto al grado di autosufficienza.

 

TOTALE ORE UC 4 - FRONTALI 150